servizi rinnovo patente bari

Rinnovare la patente: è possibile anche per i portatori di disabilità

Non tutte le disabilità comportano necessariamente l’incapacità di condurre veicoli a motore.

In alcuni casi il rinnovo patente può essere effettuato in sede monocratica, rivolgendosi ad uno dei professionisti medici elencati nell’art. 119 CdS (es. Medici della Polizia di Stato).

In altre situazioni, per esempio in caso di patologie neuromotorie coinvolgenti gli arti, l’idoneità va subordinata all’adattamento del veicolo. Ricorrendo tali condizioni, è necessario che l’idoneità alla guida (conseguimento o rinnovo della patente) sia attestata dalla Commissione Provinciale, della quale fa parte un Ingegnere della competente Motorizzazione Civile; a tale figura professionale è demandato il compito di indicare gli adattamenti necessari.

In ogni caso e per qualsiasi dubbio sulla procedura da seguire, anche i soggetti portatori di menomazioni invalidanti possono rivolgersi ai medici monocratici per richiedere pareri e consigli preliminari.

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.