servizi rinnovo patente bari

Quando e come conviene rinnovare la patente? Chi sono i Medici Autorizzati?

La patente di guida può essere rinnovata già quattro mesi prima della scadenza indicata sul documento.

A differenza di quanto succedeva prima, la scadenza successiva non coincide più con quella della data della visita medica di rinnovo, ma con quella del compleanno dell'interessato, successivo alla data di naturale scadenza.

In altri termini, non conviene tardare nell'effettuare il rinnovo, con il rischio di far scadere il permesso di guida. Bisogna ricordare, infatti, che non si possono condurre veicoli a motore con la patente scaduta, anche se da solo un giorno! L'altra rilevante novità, in vigore dal 2014, è che scompaiono i vecchi bollini adesivi da applicare sulla vecchia patente. Ad ogni rinnovo, il cittadino riceverà a casa una nuova patente con i dati aggiornati. Rimane fermo, ovviamente, l'obbligo di sottoporsi a VISITA MEDICA da parte di uno dei Medici indicati dall'art. 119 e del Codice della Strada ed a tal fine abilitati all'accesso telematico al sito ilportaledellautomobilista.it. Il cittadino-utente è tenuto ad accertarsi del fatto che la procedura di rinnovo e la relativa visita siano effettuate da un Medico abilitato.

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.