Scade la patente; hai il Diabete Mellito? Come fare per rinnovare
Il Diabete Mellito è una malattia molto diffusa nella popolazione generale. La forma più comune, quella dell'adulto, è il tipo II (cosiddetto Diabete Mellito Non Insulino-Dipendente o NIDDM) che viene talora definito, volgarmente, diabete alimentare.
Si tratta di una malattia che può creare danni a carico di diversi organi e/o apparati (cuore, arterie, reni, sistema nervoso centrale e periferico, apparato visivo ecc.) e, quindi, compromettere la capacità di condurre un veicolo a motore; se controllato, può consentire una vita pressoché normale, sia per durata che per qualità.
Il soggetto diabetico che NON assume insulina (le iniezioni sottocute che alcuni malati sono costretti a effettuare prima dei pasti e/o prima del riposo notturno) può rinnovare la sua patente di guida anche da singoli medici 'monocratici' (quelli indicati nell'art. 119 del Codice della Strada), allegando una relazione Diabetologica dettagliata.
Chi invece assume insulina, dovrà sottoporsi alla visita per il rinnovo patente presso la Commissione Provinciale della ASL competente per territorio
Per conoscere maggiori dettagli, conviene chiedere informazioni al proprio Medico di Famiglia o, meglio, direttamente ad uno dei medici abilitati alla certificazione della idoneità alla guida (tra cui i Medici della Polizia di Stato)