Mi scade la patente e la devo rinnovare con la nuova procedura telematica; quanto costa?
Da gennaio 2014 il rinnovo della patente di guida scaduta o che sta per scadere nei successivi quattro mesi, prevede l'emissione di una nuova patente da parte della Motorizzazione Civile di Roma.
La procedura attuale è di tipo esclusivamente telematico e DEVE essere espletata da uno dei Medici a tal fine autorizzati, abilitati e forniti di specifico codice individuale (uno di quelli previsti dall'art. 119 del Codice della Strada, tra cui i Medici della Polizia di Stato). La procedura ha dei costi che derivano essenzialmente da due versamenti da effettuare sui cc postali 9001 e 4028, rispettivamente di nove e sedici euro, oltre alle tasse postali. Vi sono poi le spese mediche; ricordiamo, infatti, che il momento essenziale della procedura è la VISITA MEDICA che ha un costo variabile tra i quaranta ed i sessanta euro, anche in rapporto alla categoria di abilitazione alla guida; le cosiddette patenti "superiori" (categorie "C", "D", abilitazioni professionali ecc.), infatti, richiedono accertamenti più complessi e lunghi e, quindi, costosi. Alle spese suddette vanno aggiunte quelle relative alla spedizione del nuovo documento, che avviene mediante posta assicurata, con invio diretto al domicilio che viene indicato, al momento della visita, dall'utente al Medico, il quale provvede a comunicarlo, sempre per via telematica, alla Direzione Generale della Motorizzazione Civile di Roma. Nel caso in cui l'utente intenda rivolgersi ad agenzie di pratiche automobilistiche, ovviamente, a tali oneri vanno aggiunte le competenze dell'agenzia, che possono variare dai venti ai quaranta euro.