servizi rinnovo patente bari

Studi medici presso i quali è possibile effettuare la verifica dei requisiti fisici e psichici per il rinnovo della patente di guida

La conduzione di veicoli a motore di qualunque tipo richiede il possesso di specifici requisiti fisici e psichici, espressamente previsti dall’articolo 119 del Codice della Strada.


Per tale ragione, sia al momento del primo rilascio (conseguimento), che al momento di ogni rinnovo della validità della patente che sta per scadere (rinnovo semplice o richiesta di duplicato), il conducente o aspirante tale deve sottoporsi ad una visita medica mirata proprio alla verifica della sussistenza di tali requisiti..

Trattandosi di un accertamento medico particolare e di notevole impatto sulla sicurezza stradale, le norme vigenti prevedono che la visita medica non possa essere effettuata da qualunque medico abilitato all’esercizio della professione, ma solo da alcune categorie di medici, espressamente indicate dallo stesso articolo di Legge sopra richiamato ed esclusivamente negli studi medici di tali figure professionali.

Anche al fine di evitare il rischio di nullità della procedura, quindi, l’utente deve verificare che lo studio medico faccia capo ad una delle figure professionali suddette, tra le quali rientrano i Medici della Polizia di Stato, a tal fine iscritti in un elenco nazionale e possessori di specifico codice identificativo.

In alcuni casi, i Medici in questione possono svolgere la loro attività in locali di pertinenza di agenzie di disbrigo pratiche automobilistiche; tali locali, ovviamente, devono essere ceduti, in via esclusiva (ossia non promiscua con altre funzioni non mediche) in uso temporaneo al Professionista, almeno per tutto il tempo necessario all’effettuazione delle necessarie verifiche mediche.

Anche in questo caso è necessario che il cittadino verifichi che chi sta effettuando la visita sia ricompreso negli elenchi dei Medici Certificatori.

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.