servizi rinnovo patente bari

Lo sport non agonistico e l'attività fisica fanno bene ad ogni età

Che l'attività fisica faccia bene ed allunghi la vita lo si sa già da un bel po'. Ora vi sono evidenze sempre più robuste che dimostrano che non è mai troppo tardi per iniziare o continuare ad essere fisicamente attivi!

Un recentissimo studio statunitense dimostra una associazione positiva (relazione direttamente proporzionale) tra velocità del passo, distanza percorsa e benefici sulla salute, cardiovascolare in primo luogo. L'aspetto più innovativo della ricerca condotta è che la popolazione studiata, in questo caso, era di soggetti nella VII ed VIII decade di vita (tutti, comunque, con più di 65 anni). Rispetto alla popolazione di soggetti di pari età meno attivi, quelli con una minore sedentarietà presentavano una riduzione dell'11% del rischio di malattie cardiovascolari. Non ci si deve cullare sugli allori, però! Questi benefici si riducono se il soggetto tende a ridurre il suo livello di attività fisica.

L’attività fisica fa bene e deve essere incentivata ad ogni età. Non dimentichiamo, però, la sicurezza! Una valutazione di base, preliminare e periodica, con esame medico completo, visita cardiologica ed elettrocardiogramma almeno annuali è indispensabile in ogni caso!

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.